pianetadonna.it

Come preparare gli Spaghetti al pangrattato

come-preparare-gli-spaghetti-al-pangrattato

Ecco un esempio di un piatto sfizioso, si tratta di un piatto molto semplice da preparare, bastano pochi ingredienti, per avere un primo pronto in pochi minuti. Questa ricetta è tipica nella tradizione siciliana, un piatto molto fantasioso nella sua semplicità, i bambini ne vanno matti.

Istruzioni
Difficoltà
  1. In una ciotolina piena d'acqua immergo le acciughe per dissalarle, tenendovele per circa 1 ora, cambiando l'acqua ogni ¼ d'ora. Dopo questo procedimento le sciacquo ancora.
    In una padella antiaderente metto l'olio e lo spicchio d'aglio che faccio imbiondire, poi aggiungo le acciughe ben asciugate e tagliate a pezzettini, facendo insaporire il tutto.

  2. A parte faccio cuocere gli spaghetti in acqua salata, che scolo al dente. Nel frattempo nella padella con acciughe e aglio faccio scottare il pangrattato, facendolo diventare croccante.
    Si consiglia di mescolare molto bene il tutto onde evitare di far attaccare alla padella il composto. Il pangrattato dovrà assumere durante la preparazione un bel colore dorato.

  3. A questo punto aggiungo nella padella gli spaghetti di cui completo la cottura amalgamando bene con pangrattato ed acciughe. A scelta per un gusto più forte si può aggiungere nella preparazione un piccolo peperoncino o spolverare alla fine del procedimento con pepe nero.
    I miei bimbi sul piatto aggiungono una spolverata di formaggio, anche questa soluzione è molto buona.

Approfondimento

Leggi anche:

di lunatica70 8 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare gli Spaghetti al pangrattato ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori