pianetadonna.it

Come preparare i christollen

come-preparare-i-christollen

Sei arrivato quasi a Natale e ancora non hai idee per il dolce da preparare? Allora questo dolce fa proprio al caso tuo. Preparato fin dai primi di dicembre è considerato un segno di buon augurio. Gli ingredienti della ricetta vanno bene per 8 porzioni. I tempi di preparazione sono di 2 ore e 20 minuti.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Coprite una teglia da forno con della carta oleata da cucina e imburratela. Spezzettate il lievito, scioglietelo nel latte tiepido e impastatelo con un cucchiaio di zucchero e 100 g di farina; lasciate riposare il panetto per 20 minuti in un luogo tiepido. Mescolate lo zucchero rimasto con 400 g di farina, l'uovo, la scorza di limone, la vanillina e una presa di sale; unite il panetto di lievito, lavorate I' impasto e lasciatelo riposare coperto da un telo per 40 minuti.

  2. Impastate 200 grammi di burro con 100 grammi di farina, incorporatelo alla pasta e lasciate riposare ancora per trenta minuti. Riunite in una terrina i canditi, l'uvetta, le mandorle e bagnate il tutto con il rhum. Unite la frutta secca alla pasta e lasciate lievitare ancora per trenta minuti circa.

  3. Formate un rotolo con l'impasto, appiattitelo leggermente con il matterello su un piano infarinato in modo da formare un rettangolo, ripiegatene i 2/3 verso il centro, trasferitelo nella teglia e lasciatelo raddoppiare di volume (un'ora circa). Dopodiché cuocetelo in forno caldo a 200° per un'ora e 10 minuti circa. Lasciate raffreddare il dolce per 10 minuti; sciogliete quindi sul fuoco il burro rimasto, spennellatelo sul dolce, poi spolverizzate con lo zucchero al velo.

di stealthita 18 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i christollen...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori