pianetadonna.it

Come preparare i maccheroni alla calabrese

come-preparare-i-maccheroni-alla-calabrese

Ecco una guida per una ricetta buonissima. Un primo stupendo, con il quale riceverete grandi complimenti. Il tuo pranzo sarà un vero successo. Anche i bambini saranno contenti di questo primo piatto. Ora mettiti ai fornelli, con tutti gli ingredienti e buon lavoro.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per la pasta prepara come di solito fai per la ricetta base della pasta all'uovo, usando le dosi sopra indicate.
    L'impasto dei maccheroni deve essere molto asciutto rispetto alla solita pasta all'uovo.
    Con il mattarello tira delle piccole sfoglie sottili, tagliate in quadrati.
    Avvolgi ogni quadrato sull'apposito ferro e sfila i cilindretti di pasta ottenuti disponendoli ad asciugare.

  2. Attendendo che la pasta si asciughi leggermente, prapara il condimento.
    In un ampio tegame fai soffriggere in olio la cipolla finemente affettata e l'aglio che eliminerai appena dorato.
    Unisci i pomodori privati dei semi e dell'acqua di conservazione e tagliati a tocchetti, i funghi tagliati a pezzetti, il capocollo a striscioline, le olive nere snocciolate e tagliate a metà, il prezzemolo tritato, i semi di finocchio e un pizzico di peperoncino.

  3. Fai cuocere a fuoco lento con il tegame coperto. Lessa i maccheroni al dente, scolali bene, mettili in una capace zuppiera cosparsa di ricotta grattugiata, condiscili con il sugo e cospargili nuovamente di ricotta affumicata grattugiata.
    Amalgamali con l'aiuto di un forchettone di legno, versali in una teglia da forno nella quale avrai messo qualche cucchiaio di condimento e passa in forno caldo a 180° c per alcuni minuti.

di masa 25 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i maccheroni alla calabrese...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori