pianetadonna.it

Come Preparare I Papassini

come-preparare-i-papassini

In Sardegna, per le feste, si fanno spesso i papassini. Sono dei dolci molto gustosi, che si trovano in tutti i negozi tutto l'anno, in modo che i turisti possano conoscerli. Se li hai provati e vuoi farli i casa, o non li hai mai provati e li vuoi preparare continua a leggere questa ricetta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Inizia con il grattugiare la scorza del limone e dell'arancio, perchè ti serviranno per l'impasto. Una volta che hai le scorze, puoi iniziare con l'impasto. Se lo fai a mano metti in una terrina 500 gr di farina, 2 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di strutto, le scorze di limone e arancio e impasta il tutto. Se vuoi puoi fare tutto nel mixer!

  2. Quando vedi che la pasta è abbastanza amalgamata le noci, tagliate sottilissime, e l'uvetta. Ora stendi la pasta con il mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di un centimetro circa. Prendi una rotella o un coltelo e fa dei rombi. Prendi i rombi che hai tagliato, mettili in una teglia, e inforna a 180° per 10 minuti circa.

  3. Mentre i papassini sono in forno puoi iniziare a preparare a glassa. Prendi le 2 uova che sono rimaste, e separa i tuorli dagli albumi. Ora unisci questi 2 albumi con 150 gr di zucchero, fai sciogliere lo zucchero a bagnomaria. Lasciala raffreddare. Ora metti su un piano i biscotti levati dal fuoco, e passa sopra la glassa di zucchero e albumi. Come tocco finale, puoi metterci sopra delle codette colorate.

di rakeleit 2 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare I Papassini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori