pianetadonna.it

Ricette simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come preparare i pizzoccheri della valtellina

come-preparare-i-pizzoccheri-della-valtellina

In questa guida voglio illustrare la preparazione di un piatto tipico Valtellinese, i pizzoccheri, che combina i sapori della vera cucina povera, un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo corposo e nutritivo, la ricetta non è difficilissima da eseguire ed alla fine risulterà davvero eccezionale.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per fare i pizzoccheri bisogna unire le due farine e aggiungere dell'acqua, un pò allavolta fino a quando l'impasto non assume una consistenza tale da poter essere tirato a sfoglia con il mattarello. La sfoglia deve essere alta circa 3 millimetri e da questa devono essere ottenute delle tagliatelle larghe 1 cm e lunghe circa 6-7 cm.

  2. Tagliare a pezzi le patate e la verza, cuocerle in acqua salata e dopo circa 5 minuti unire i pizzoccheri e portarli a cottura come qualunque tipo di pasta.

    Nel frattempo sciogliere il burro in una casseruola, unire l'aglio e la salvia e far cuocere a fuoco basso fino a quando non acquista un colore leggermente dorato. Fare attenzione a non bruciare il burro o dovrete rifare tutto, altrimenti i pizzoccheri avranno un sapore sgradevole.

  3. Scolare i pizzoccheri e versare una parte in una teglia, aggiungere il grana, il Valtellina Casera a piccoli pezzetti e proseguire così alternando pizzoccheri e formaggio. Alla fine prendere il burro e versarlo sui pizzoccheri. Mescolare e servire il piatto caldo con l'aggiunta di pepe. Consiglio di servire il tutto accompagnato da un buon vino rosso Trentino.

Approfondimento

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo

di marcobolo 6 novembre 2009
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i pizzoccheri della valtellina...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori