pianetadonna.it

Come preparare i pizzoccheri della valtellina

come-preparare-i-pizzoccheri-della-valtellina

In questa guida voglio illustrare la preparazione di un piatto tipico Valtellinese, i pizzoccheri, che combina i sapori della vera cucina povera, un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo corposo e nutritivo, la ricetta non è difficilissima da eseguire ed alla fine risulterà davvero eccezionale.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per fare i pizzoccheri bisogna unire le due farine e aggiungere dell'acqua, un pò allavolta fino a quando l'impasto non assume una consistenza tale da poter essere tirato a sfoglia con il mattarello. La sfoglia deve essere alta circa 3 millimetri e da questa devono essere ottenute delle tagliatelle larghe 1 cm e lunghe circa 6-7 cm.

  2. Tagliare a pezzi le patate e la verza, cuocerle in acqua salata e dopo circa 5 minuti unire i pizzoccheri e portarli a cottura come qualunque tipo di pasta.

    Nel frattempo sciogliere il burro in una casseruola, unire l'aglio e la salvia e far cuocere a fuoco basso fino a quando non acquista un colore leggermente dorato. Fare attenzione a non bruciare il burro o dovrete rifare tutto, altrimenti i pizzoccheri avranno un sapore sgradevole.

  3. Scolare i pizzoccheri e versare una parte in una teglia, aggiungere il grana, il Valtellina Casera a piccoli pezzetti e proseguire così alternando pizzoccheri e formaggio. Alla fine prendere il burro e versarlo sui pizzoccheri. Mescolare e servire il piatto caldo con l'aggiunta di pepe. Consiglio di servire il tutto accompagnato da un buon vino rosso Trentino.

Approfondimento

Leggi anche:

di marcobolo 6 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i pizzoccheri della valtellina...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori