pianetadonna.it

Come preparare il cinghiale alla toscana

come-preparare-il-cinghiale-alla-toscana

Ecco una fantastica ricetta proveniente dalle terre italiane della toscana. Questo secondo piatto è veramente ottimo e i tempi di preparazione sono nella media. Ricordo che questo piatto deve essere accompagnato da un buon bicchiere di vino. La ricetta è adatta per4/5 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Disponiamo i nostri ingredienti sulla nostra tavola e iniziamo... Si prende la carne e la si mette in una marinata fatta con il litro di vino rosso, una cipolla divisa a quarti, una costola di sedano tagliata a pezzetti, una carota tagliata grossolanamente, le foglie di alloro e le bacche di ginepro, Lasciare la carne a riposare per almeno 1 o 2 ore.

  2. Si toglie la carne dalla marinata e la si taglia a piccoli pezzi e la si mette in un tegame capiente insieme ad un 'battuto' ottenuto tritando finemente una cipolla, una costola di sedano e una carota. Si aggiunge olio extra vergine di oliva in abbondanza e si pone il tegame sul fuoco lento, facendo rosolare sino a che il battuto non si mostrerà biondo scuro e la carne ben rosolata.

  3. Durante la cottura si aggiunge il sale, il pepe ed una grattugiata di noce moscata girando spesso con un mestolo di legno per non farlo attaccare al fondo. Quando tutto sarà ben rosolato (colorito biondo scuro) si alza il fuoco e si aggiunge un bicchiere di vino rosso Chianti e lo si fa evaporare a fuoco vivo.

  4. Dopo che il vino sarà evaporato si versa il concentrato di pomodoro aggiungendo acqua calda sino a coprire il tutto. Si porta quindi ad ebollizione, a fuoco molto lento, con il tegame coperto e si fa cuocere. Quasi a fine cottura si scopre il tegame e si fa ritirare il sugo che deve perdere tutta la sua componente acquosa.

  5. Il tempo di preparazione é di circa 4 ore. Con il sugo del cinghiale si possono condire le pappardelle, che sono delle tagliatelle fatte in casa, ma tagliate di larghezza almeno doppia. La carne di cinghiale alla toscana la si può accompagnare alla polenta ed allora bisogna avere l'accortezza di tagliare la carne a pezzetti più grossi.

di stealthita 31 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il cinghiale alla toscana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori