pianetadonna.it

Come preparare il filetto di cinghiale al barolo

come-preparare-il-filetto-di-cinghiale-al-barolo

Il cinghiale è molto usato nel nostro Paese e viene mangiato in tanti modi poichè le sue carni si prestano ad essere preparate in moltissimi modi. In questa guida ti indico come prepararlo con il barolo. Impiegherai circa due ore e mezza ma vedrai che alla fine ne sarai soddisfatto.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi il filetto di cinghiale, poi prendi il lardo, taglialo a bastoncini e mettilo sulla carne di chinghiale in modo da steccarlo. Prendi così la carne e ponila in una terrina, aggiungi il vino, affetta mezza cipolla ed aggiungi anche questa, metti il sale, il timo, il lauro e lascia la carne a marinare per un paio di giorni, avendo cura rigirarla ogni tanto.

  2. Prendi un tegame, metti al suo interno venti grammi di burro e fallo sciogliere a fuoco lento, trita la cipolla rimasta e metti anche questa, se sono rimasti dei ritagli di filetto, trita anche questo assieme alla cipolla. Appena il tutto si è imbiondito aggiungi la marinata e continua a far cuocere per un'altra oretta almeno.

  3. Nel frattempo prendi il filetto, asciugalo e mettilo in una casseruola con del burro a farlo dorare, aggiungi un poco di brandy ed aspetta che evapori, dopodichè aggiungi la salsa che hai preparato con la marinata, aggiungi un poco di sale e di pepe e lascialo bollire a fiamma media finchè il filetto non è cotto. Poi scendilo dal fuoco, metti un poco di burro e fallo dorare. Fai dorare anche la fetta di pane e mettila al centro di un piatto da servizio, il filetto poggialo sopra.

di mondoidee 12 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il filetto di cinghiale al barolo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori