Come preparare il liquore al caffè

domicolo

Oggi ti propongo una cosa nuova! In questa semplice guida ti guiderò passo passo nella preparazione del liquore al gusto di caffè, un liquore da gustare a temperatura ambiente, che sarà utilissimo anche per profumare un gelato, una granita o un dolce. Dosi per un litro di liquore.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Versa in un vaso ermetico il caffè appena macinato e aggiungi l'alcol, la scorza del limone non trattato, lavato e asciugato e il bastoncino di vaniglia tagliato a pezzetti. Sigilla il vaso, agitate e lascia infusione per 1 settimana. Ogni giorno agita bene il contenuto del vaso copovolgendo diverse volte.

  2. Al termine della settimana di infusione, prepara uno sciroppo facendo bollire a fuoco dolece in una piccola casseruola lo zucchero sciolto nell'acqua. Lascialo raffreddare. Versa lo sciroppo nel vaso in cui è in infusione il caffè, sigilla e agita. Lascia riposare per una settimana, ricordandoti di girare ogni giorno il vaso capovolgendolo.

  3. Al termine della settimana, filtra il liquore con un colino a maglie fitte e un telo di lino sottile raccogliendo il liquore in una piccola terrina pulita. Imbottiglia utilizzando un imbuto, sigilla e lascia riposare per 2 mesi. Passati i due mesi servi il liquore a temperatura ambiente, dopo cena, in bicchierini da liquori.

Aggiungi un commento a Come preparare il liquore al caffè...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori