pianetadonna.it

Come preparare il liquore al caffè

come-preparare-il-liquore-al-caffe

Oggi ti propongo una cosa nuova! In questa semplice guida ti guiderò passo passo nella preparazione del liquore al gusto di caffè, un liquore da gustare a temperatura ambiente, che sarà utilissimo anche per profumare un gelato, una granita o un dolce. Dosi per un litro di liquore.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Versa in un vaso ermetico il caffè appena macinato e aggiungi l'alcol, la scorza del limone non trattato, lavato e asciugato e il bastoncino di vaniglia tagliato a pezzetti. Sigilla il vaso, agitate e lascia infusione per 1 settimana. Ogni giorno agita bene il contenuto del vaso copovolgendo diverse volte.

  2. Al termine della settimana di infusione, prepara uno sciroppo facendo bollire a fuoco dolece in una piccola casseruola lo zucchero sciolto nell'acqua. Lascialo raffreddare. Versa lo sciroppo nel vaso in cui è in infusione il caffè, sigilla e agita. Lascia riposare per una settimana, ricordandoti di girare ogni giorno il vaso capovolgendolo.

  3. Al termine della settimana, filtra il liquore con un colino a maglie fitte e un telo di lino sottile raccogliendo il liquore in una piccola terrina pulita. Imbottiglia utilizzando un imbuto, sigilla e lascia riposare per 2 mesi. Passati i due mesi servi il liquore a temperatura ambiente, dopo cena, in bicchierini da liquori.

di domicolo 16 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il liquore al caffè...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori