pianetadonna.it

Come preparare il liquore di nespole

come-preparare-il-liquore-di-nespole

Oggi voglio proporti la ricetta di un liquore non molto conosciuto ma che, se ami le nespole, ti piacerà di sicuro. Seguendo la ricetta che ti riporto potrai preparalo in casa e berlo dopo qualche mese dalla preparazione. Non preoccuparti la preparazione dei liquori in casa è più facile di quanto tu possa immaginare!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Una buona regola in cucina è quella di prendere tutti gli ingredienti che occorrono per preparare la ricetta che ti appresti a preparare e disporli sul tavolo. Fatto? Bene, ora prendi le nespole lavale accuratamente e asciugale, elimina il picciolo, i semi e la parte bianca interna. Prendi un barattolo di vetro con un tappo che chiuda ermeticamente e versaci dentro l'alcool e il bastoncino di cannella.

  2. Unisci all'alcool anche la polpa delle nespole. Adesso prendi i noccioli di nespola e mettili in un foglio di carta forno piegato in due, battici sopra con un martello e riducili in poltiglia. Aggiungi anche la poltiglia all'alcool. Chiudi il barattolo e lascia macerare per 15 giorni. Ogni giorno gira il barattolo in modo che il contenuto si mescoli.

  3. Trascorsi i 15 giorni metti sul fornello una pentolina con l'acqua e lo zucchero. Fai sciogliere tutto lo zucchero e lascia che lo sciroppo si asciughi un pochino. Lascia che lo sciroppo si raffreddi e unisci l'alcool dopo averlo filtrato. Lascialo ancora nel barattolo di vetro per altre ventiquattro ore e filtralo nuovamente. Adesso puoi imbottigliare il tuo liquore e conservare la bottiglia in un luogo buio per almeno 2 mesi prima di assaggiarlo.

Consigli utili

usa bottiglie dal vetro opaco

di Sweet_Princess 29 dicembre 2009

1
Commenti

gabriella martedì, 2 luglio 2013

liquore di nespole

ma le dosi per poter fare il liquore quali sono???

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il liquore di nespole...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori