pianetadonna.it

Come preparare il liquore di salvia

come-preparare-il-liquore-di-salvia

A fine pasto ti piace sorseggiare un digestivo ma non sempre quelli che trovi in commercio soddisfano il tuo gusto? Allora perchè non provi a preparare un liquore digestivo "fai da te"? Ti posso assicurare che è più facile di quanto tu possa pensare! Proviamo a preparare il liquore di salvia.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Una buona regola in cucina è quella di prendere tutti gli ingredienti che occorrono per preparare la ricetta che ti appresti a preparare e disporli sul tavolo. Fatto? Bene, ora prendi le foglioline di salvia, meglio se raccolte al momento, lavale e asciugale con un panno o della carta assorbente. Comunque fa che tutta l'acqua sia eliminata dalle foglie di salvia.

  2. Adesso prendi un barattolo di vetro provvisto di tappo a chiusua ermetica e versaci dentro l'alcool insieme alle foglioline di salvia e ai chiodi di garofano. Tappa il barattolo e lascia che le foglie si macerino per 15 giorni. Ogni giorno dovrai scuotere il barattolo e capovolgerlo. Trascorsi i 15 giorni metti una pentolina sul fuoco e versaci dentro l'acqua e lo zucchero. Porta ad ebollizione e aspetta fino a che lo zucchero si sciolga completamente e che lo sciroppo si addensi un po'.

  3. Quindi spegni il fuoco e aspetta che lo sciroppo si raffreddi completamente. Mentre lo sciroppo si raffredda elimina dall'alcool le foglie di salvia e i chiodi di garofano. Filtra l'alcool, mettendo una pezzolina di lino in un colino, e mischialo allo sciroppo che nel frattempo si sarà raffreddato.
    Imbottiglialo chiudendo le bottiglie ermeticamente e lasciale in un luogo fresco e buio per almeno due mesi.

Consigli utili

ricorda che più tempo passa e più il liquore si "raffina" e diventa buono
puoi lasciare qualche fogliolina di salvia nella bottiglia
usa bottiglie dal vetro non trasparente

di Sweet_Princess 29 dicembre 2009

3
Commenti

DELFINA martedì, 1 ottobre 2013

Ingredienti

Buono...pero' le dosi da usare per litro di alcol???????????,

n° 3
lena mercoledì, 21 agosto 2013

ingredienti

si ma le dosi?

n° 2
anonimo sabato, 15 dicembre 2012

ingredienti

gli altri indredienti devono rimanere sul tavolo per tutti i 15 giorni?

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il liquore di salvia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori