pianetadonna.it

Come Preparare Il Merluzzo Lesso

come-preparare-il-merluzzo-lesso

Il pesce è un alimento eccezionalmente sano e nutriente. Nella quasi totalità dei casi dovrebbe essere cucinato appena pescato, ma non sempre sei sicuro di trovare in pescheria il pesce freschissimo; puoi comprare quello surgelato. Si dice che è nutriente come quello appena pescato e oserei dire che è altrettanto saporito. Per prepararlo necessitano 10 minuti, più 25 minuti circa per lessarlo. Questo secondo piatto è di facile esecuzione e gli ingredienti sono per quattro persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Devi sapere che si chiama semplicemente merluzzo, il merluzzo conservato sotto sale, e stoccafisso il merluzzo seccato. Se si dovesse trattare di pesce congelato, fai scongelare in un piatto a temperatura ambiente, scolando ogni tanto il liquido che si raccoglie sul fondo del piatto; solitamente lo scongelamento può durare dalle tre alle sei ore. Il primo consiglio che voglio darti è quello di prepararti tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in modo da avere tutto a portata di mano.

  2. Se sei sicuro che il merluzzo sia stato tenuto in acqua abbastanza a lungo, è inutile che lo lessi in due acque. Compra il merluzzo già bagnato; prendi un coltellino possibilmente seghettato, raschia la pelle e togli le pinne se ci sono. Adesso metti il merluzzo in una pentola, con un litro abbondante d'acqua e fai cuocere. Prendi un'altra pentola e metti altrettanta acqua, il sugo di limone o l'aceto e l'estratto vegetale.

  3. Ora accendi il fuoco in entrambe le pentole. Fai bollire il merluzzo per tre o quattro minuti nella prima pentola, poi scolalo in fretta e passalo nella seconda pentola. Fai bollire il tutto per un quarto d'ora circa, fallo scolare, togli e scarta la pelle e le lische più visibili. Ora è arrivato il momento di mettere il merluzzo in un vassoio e di condirlo, se vuoi, con olio, limone e prezzemolo tritato. Il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Approfondimento

Leggi anche:

di francoise 23 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Il Merluzzo Lesso...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori