pianetadonna.it

Come preparare il pan di spagna alla vaniglia

come-preparare-il-pan-di-spagna-alla-vaniglia

E' vero che preparare ogni giorno un nuovo dolce a casa risulta difficile, oltre a richiedere tempo. Ma è anche vero che se parliamo del pan di spagna alla vaniglia, per questo conviene spendere del tempo, considerato il risultato finale. La preparazione richiede alcuni ingredienti e poca pazienza, quindi prima di tutto procuriamoci gli ingredienti richiesti per poi metterci all'opera con la preparazione di questo dolce.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima di tutto, separiamo albumi e tuorli. Sbattiamo i tuorli con 50 grammi di zucchero e quello vanigliato fino a farli diventare spumosi. A questo punto, montiamo gli albumi con il sale, aggiungendo poi il resto dello zucchero. Uniamo i due composti e setacciamoci la farina mescolata con la fecola, per poi mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

  2. Prendiamo una teglia rotonda, ungiamola e cospargiamola di pangrattato per poi versarci sopra l'impasto. Inforniamo il tutto sul ripiano più basso e facciamo cuocere a 180 gradi per un periodo di circa mezz'ora. Nello stesso tempo, da parte, prepariamo il ripieno. A questo punto, stemperiamo la farina con un bicchiere di panna.

  3. Fatto ciò, mettiamola a scaldare sul fuoco. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo il sale, il latte, la panna, la vaniglia e lo zucchero. Mescoliamo il tutto e togliamo dal fuoco, levando anche la vaniglia. In seguito, sbattiamo i tuorli con qualche cucchiaio di questo composto, versiamo nella casseruola e cuociamo il tutto insieme fino a ottenere una crema spumosa e consistente.

  4. Facciamo raffreddare mettendo la casseruola in acqua fredda e continuando a mescolare. Montiamo l'altra panna e incorporiamola alla crema fredda. Togliamo il pan di spagna dal forno, facciamolo raffreddare e tagliamolo in tre strati. Farciamo gli strati con 1/4 della crema ed uniamo la torta. Invece, con la crema rimasta, copriamo la superficie della torta. Decoriamo il bordo con le mandorle tagliate a listarelle e con quelle intere la superficie.

di laziacuoca 14 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il pan di spagna alla vaniglia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori