pianetadonna.it

Come preparare il pane arabo

come-preparare-il-pane-arabo

Il pane, l'alimento più semplice e più povero, la ricetta forse più antica della storia dell'uomo, è in realtà una delle preparazionio più varie che esistono. Questa ricetta vi suggerisce una buona alternativa al pane comune che si accompagna bene a salumi e formaggi.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto sciogliere il lievito e lo zucchero in 1 dl d'acqua, poi impastarli con la farina mescolata al sale e all'acqua rimasta per circa 10 minuti; infine lasciar riposare la pasta per 20 minuti. Dividere il composto in 6-7 pagnotte e lasciarle riposare altri 20 minuti. Accedi il forno a 250 gradi.

  2. A questo punto, su di un piano infarinato, stendere con il mattarello ogni pagnotta a uno spessore di mezzo centimetro, poi lasciarle riposare per altri 20 minuti. Infornare per 4-5 minuti sorvegliando la cottura: quando si gonfiano, le pagnotte sono diventate immediatamente croccanti e sono pronte.

  3. Per concludere questa ricetta ti suggerisco delle possibili combinazioni. Ad esempio questo pane è ottimo se abbinato ad alcune fette di speck tagliate fini e a del formaggio di capra. Si può inoltre usare con companatico a secondi piatti di carne e pesce e alle verdure. Infine ti suggerisco di unire il pane a dell'olio extra vergine d'oliva e ad un formaggio a tua scelta.

Approfondimento

Leggi anche:

di parker 3 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il pane arabo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori