pianetadonna.it

Come preparare il pane integrale in casa

come-preparare-il-pane-integrale-in-casa

Se ami stare in cucina, i cibi preparati con le tue manine ed in particolare vuoi provare a fare il pane integrale in casa, ecco la guida per te. In genere occorrono alcuni tentativi prima di arrivare a fare del buon pane: alla fine scoprirai che fare il pane è gustoso, divertente da fare e ti permetterà di risparmiare.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti la farina in una ciotola con dell' acqua. A parte, prendi il lievito e mettilo in una scodella, con lo zucchero e aggiungigli un po' di acqua calda,e lascialo lievitare in un posto caldo fino a quando vedi che sia gonfiato e fermentato. Mia madre lo fa lievitare sotto le calde coperte del lettone.

  2. A questo punto, prendi la ciotola con il lievito, acqua e zucchero, e versa il contenuto nell'altra ciotola contenente la farina con dell'acqua (aggiungete altra farina e acqua). Comincia così ad impastare finché a quando non vedrai e diventerà tutto il composto, morbido. Adesso prendi l'impasto, mettilo in un recipiente e ponilo in un luogo caldo a lievitare, fino a quando non sarà diventato il doppio del suo volume.

  3. Trascorso il tempo utile alla lievitazione,prendi l'impasto e impastalo di nuovo per un po'. Successivamente, comincia a preparare delle piccole pagnotte di forma tonda o a tuo piacimento. Prepara della teglie unte e infarinate e metti dentro le pagnotte. Metti le teglie in forno e fai cuocere a 230° per circa mezz'ora, avendo l'accortezza di tenere nel forno, durante la cottura, una ciotola d'acqua, che permetterà al pane di cuocere più morbido senza seccare troppo.

di ANDREADG 11 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il pane integrale in casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori