Come preparare il pane integrale in casa

ANDREADG

Se ami stare in cucina, i cibi preparati con le tue manine ed in particolare vuoi provare a fare il pane integrale in casa, ecco la guida per te. In genere occorrono alcuni tentativi prima di arrivare a fare del buon pane: alla fine scoprirai che fare il pane è gustoso, divertente da fare e ti permetterà di risparmiare.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Metti la farina in una ciotola con dell' acqua. A parte, prendi il lievito e mettilo in una scodella, con lo zucchero e aggiungigli un po' di acqua calda,e lascialo lievitare in un posto caldo fino a quando vedi che sia gonfiato e fermentato. Mia madre lo fa lievitare sotto le calde coperte del lettone.

  2. A questo punto, prendi la ciotola con il lievito, acqua e zucchero, e versa il contenuto nell'altra ciotola contenente la farina con dell'acqua (aggiungete altra farina e acqua). Comincia così ad impastare finché a quando non vedrai e diventerà tutto il composto, morbido. Adesso prendi l'impasto, mettilo in un recipiente e ponilo in un luogo caldo a lievitare, fino a quando non sarà diventato il doppio del suo volume.

  3. Trascorso il tempo utile alla lievitazione,prendi l'impasto e impastalo di nuovo per un po'. Successivamente, comincia a preparare delle piccole pagnotte di forma tonda o a tuo piacimento. Prepara della teglie unte e infarinate e metti dentro le pagnotte. Metti le teglie in forno e fai cuocere a 230° per circa mezz'ora, avendo l'accortezza di tenere nel forno, durante la cottura, una ciotola d'acqua, che permetterà al pane di cuocere più morbido senza seccare troppo.

Aggiungi un commento a Come preparare il pane integrale in casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori