pianetadonna.it

Come preparare il Puré di sedano rapa

come-preparare-il-pure-di-sedano-rapa

Si va sempre alla ricerca di contorni buoni e particolari da accompagnare ai secondi piatti. Ecco così un puré davvero particolare dato che usiamo il sedano rapa. Otterremo un ottimo e gustoso piatto da contorno. La ricetta è semplice e veloce da fare.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa con un grosso coltello tagliate il sedano rapa a spicchi che poi pelerete con un coltellino ben più piccolo. Pelate quindi anche le patate e lavate entrambe le verdure con attenzione e cura. Usando possibilmente un tagliaverdure, anche perché il sedano rapa è abbastanza duro e tagliarlo a mano risulterebbe abbastanza faticoso, tagliate il sedano rapa in fettine alte un paio di millimetri.

  2. Le fette delle patate invece, se lavorate a mano, possono essere un po' più alte perché hanno tempi di cottura un po' più brevi. A questo punto riunite sedano e patate in una pentola, coprite il tutto a filo con l'acqua e salate, come sempre mi raccomando di essere davvero molto parsimoniosi nell'utilizzo del sale. Portate quindi a bollore su fiamma viva.

  3. Diminuite ora la fiamma e cuocete il tutto a ebollizione leggera per 12-15 minuti circa o fino a che pungendo le fette di sedano non le sentirete essere diventate ben tenere. Scolate ora e frullate per bene unendo parmigiano e olio. Al posto delle patate fresche potete anche usare patate surgelate a spicchi o patatine novelle surgelate. All'inizio della cottura o poco dopo potete aggiungere una zucchina tagliata in grossi pezzi. A questo punto potete servire ai vostri commensali.

Approfondimento

Leggi anche:

di mauro_meo 26 aprile 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il Puré di sedano rapa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori