pianetadonna.it

Come preparare il sugo alla salsiccia

come-preparare-il-sugo-alla-salsiccia

Una ricetta per un sugo diverso dal solito. Ottimo con la pasta fatta in casa o con le tagliatelle all'uovo. Servono pochi ingredienti e il tempo di cottura è di soli 15 minuti. L'unica cosa importante è la salsiccia. Deve essere fresca e non troppo condita.

Istruzioni
Difficoltà
  1. PREPARAZIONE
    Lava e sbuccia cipolla e carota. Taglia a rondelle sottili la cipolla e trita finemente la carota. Soffriggi con due cucchiai di olio d'oliva. Prendi la salsiccia e fai dei piccoli pezzettini (togli il budello) aggiungi al soffritto e schiaccia con una forchetta in modo da far roslorare bene la salsiccia da entrambi i lati. Trita il basilico, la salvia e il rosmarino. Unisci al soffritto con la salsiccia. Aggiungi la passata di pomodoro, sala e fai cuocere.

  2. COTTURA
    Fai cuocere il sugo lentamente a fiamma bassa per quindici minuti. Se si restringe troppo aggiungi un pò d'acqua tiepida. Porta ad ebollizione l'acqua per la pasta. Cuoci le tagliatelle ruvide o la pasta che hai scelto per il tempo di cottura indicato. Scola la pasta al dente e unisci il sugo lasciandone un pò da parte. Mescola bene.

  3. TOCCO FINALE
    Dividi le porzioni nei vari piatti. Cospargi con il sugo rimasto ogni porzione. Servi caldo con parmigiano grattuggiato. Per abbellire puoi mettere al centro due fettine sottili di carote e una fogliolina intera di basiico, oltre a dare un tocco visivo piacevole il calore della pasta ne esalta l'aroma.

di gio12 10 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il sugo alla salsiccia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori