pianetadonna.it

Come preparare il tarassaco bollito

come-preparare-il-tarassaco-bollito

Il tarassaco fa parte delle erbe selvatiche dalle proprietà benefiche e si possono usare per preparare buone minestre e infusi. L'erba ha forti proprietà digestive utili per l'inappetenza e dispepsie e ha una funzione disintossicante, diuretica e depurativa.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Separa le foglie di tarassaco dalle radici. Pulisci e lava le foglie, pulisci le radici e tagliale a pezzi di 5 cm circa. Butta queste ultime in acqua bollente, aggiungi un pò di sale e lascia bollire a fuoco moderato per una quindicina di minuti dopo aver incoperchiato. Dopodichè aggiungi le foglie, copri e prosegui la cottura, non trascurando di alzare la fiamma prima di aggiungere le foglie e di riabbassarla non appena l'acqua inizia nuovamente a bollire.

  2. Quando procedi alla colatura del tarassaco è inoltre importante, anzi essenziale, recuperare il brodo di cottura, che costituisce un vero e proprio decotto concentrato, che potrà essere consumato in ragione di 300-1.000 ml al giorno. Coloro che soffrono di ritenzione idrica e di disturbi cardiaci preparerannno questo decotto senza aggiunta di sale, mentre in tutti i casi l'acqua in questione potrà essere utilizzata anche per cuocere successivamente cereali e legumi.

  3. Le radici e le foglie cotte potranno essere consumate come una qualsiasi altra verdura bollita, basta condirle con olio, e magari con l'aceto di mele. Le foglie di tarassaco, inoltre, possono essere utilizzate per fare zuppe, aggiungendo dei porri o delle cipolle e insaporendo con lo shoyu e il gomasio.

Approfondimento

Leggi anche:

di alessandratum 27 aprile 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il tarassaco bollito...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori