pianetadonna.it

Come preparare jambalaya

come-preparare-jambalaya

variante di una ricetta classica della cucina creola a base di riso. E' un piatto che può essere realizzato con il pollo, gli scampi o il prosciutto oppure preparato in versione vegetariana senza carne o pesce. Le alghe sono ricche di sostanze nutrienti.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Sgusciate i gamberi eliminando testa e coda. Mettete tutti gli scarti in una pentola con del brodo (prima di aggungere il miso) o del brodo vegetale e lasciate sobbollire per venti minuti per accrescere il sapore. Filtrate e tenete in caldo. Scaldate l'olio in un tegame a fondo alto e fate saltare le cipolle, il sedano e i peperoni per quache minuto fino a quando saranno teneri.

  2. Unite l'aglio e fate saltare qualche altro minuto. Incorporare il riso e fate insaporire bene i chichi. Aggiungete quindi tutto il brodo, i pomodori con il loro liquido, i funghi i peperoncini, il timo e le alghe. Portate a ebollizione, mescolate bene e condite a piacere con sale, pepe e salsa Worcestershire. Coprite e lasciate sobbollire a fuoco moderato per 25 minuti.

  3. Unite i gamberi e il prezzemolo, coprite nuovamente e lasciate sobbollire sempre a fuoco moderato per altri 5 minuti, fino a quando i gamberi saranno cotti. Servite con dell'altro prezzemolo e timo, se gradito. Per una guarnizione più elaborata, tenete da parte alcuni gamberi senza sgusciarli, tuffateli brevemente nel brodo fino a quando saranno cotti e disponeteli poi sulla preparazione al momento di servire.

di anton 1 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare jambalaya ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori