pianetadonna.it

Come preparare l'arista al forno con pomodorini

come-preparare-l-arista-al-forno-con-pomodorini

L'arista è un taglio fra i più pregiati e costosi del maiale la cui carne risulta particolarmente tenera e gustosa. Adatta per il pranzo della domenica e per i giorni di festa, l'unione con i pomodorini freschi ne fa un secondo piatto classico con una nota in più di colore e di sapore.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Lava con cura i rametti di rosmarino, stacca le foglioline e riducile in pezzettini col coltello. Sbuccia gli spicchi d'aglio e tritali finemente. Metti in una terrina il rosmarino e l'aglio e mescolati con una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe nero. Ungi la carne con un sottile strato di burro e cospargila uniformemente con il trito di aromi ottenuto, facendolo aderire bene.

  2. Lascia riposare per un'ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, racchiudi la carne nella rete e legala bene con il filo da cucina. Accendi il forno e portalo alla temperatura di 200°. Metti l'olio extravergine di oliva in una teglia da forno dai bordi alti e scaldalo leggermente sul fornello. Sistemaci la carne e falla cuocere per 5 minuti a fuoco vivo.

  3. Con 2 forchette, facendo ben attenzione a non pungerla, girala spesso, per farla dorare in modo uniforme. Bagna la carne con il vino bianco e infornala. Cuocila per un'ora e 15 minuti, girandola e bagnandola continuamente con il sugo formato durante la cottura. Sforna la teglia e fai intiepidire la carne per 10 minuti.

  4. Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali a pezzi piccoli, eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. Trasferisci l'arista su un tagliere e filtra il sugo di cottura con un colino. Slega la carne, tagliala a fette abbastanza sottili e adagiale sul piatto da portata. Distribuisci sopra il sughetto e i pomodorini e porta subito in tavola.

di Alice 18 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare l'arista al forno con pomodorini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori