pianetadonna.it

Come preparare l'osso buco

come-preparare-l-osso-buco

Una vera e propria delizia: carne tenera, saporita, cotta a fuoco lento. Ho scoperto una ricetta italiana che suggeriva di aggiungere alla salsa di pomodoro e vino le carote e il sedano finemente tritati. A fine cottura aggiungere la gremolata, un trito di prezzemolo, buccia di limone ed aglio: un tocco finale che crea un contrasto squisito, fresco e molto aromantico.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Scaldare l'olio in una padella e rosolare le fette di vitello su entrambi i lati, toglierle dalla pentola con una schiumarola e metere da parte. Rosolare il trito di carote e sedano per circa 2 minuti, mescolando finchè si ammorbidisce ma senza farlo imbrunire. Trasferire le verdure in una casseruola grande abbastanza da permettere di disporre il vitello in un unico strato (in questo modo la quantità di ingredienti liquidi é molto ridotta e il sugo é poco diluito).

  2. Sistemare i pezzi di carne sopra le verdure. In una terrina versare il vino, i pomodori e la passata di pomodori, fino a ricoprire soltanto la carne. Se necessario, aggiungere altro vino. Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma al minimo in modo da lasciare sobbollire. Coprire e lascare cuocere a fuoco lento.

  3. Cuocere per 1 ora e 1/2-2 ore, rimuovendo il coperchio dopo la prima ora di cottura. L'osso buco é pronto quando la carne é tenera e si stacca dall'osso e il sugo si é leggermente rappreso. Assaggiare aggiustare di sale e pepe, se necessario. Prima di servire, mescolare la buccia di limone al prezzemolo e all'aglio per preparare la gremolata e cospargerla sopra la carne.

    Vuoi un'altra ottima ricetta per cucinare l'ossobuco?
    Prova la ricetta dell'ossobuco di Cookaround!

di anton 20 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare l'osso buco...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori