pianetadonna.it

Come preparare la bagna cauda

come-preparare-la-bagna-cauda

La Bagna Cauda e' un tipico piatto piemontese. Puo' essere un' ottima salsa d'accompagnamento nella preparazione di antipasti, anche se per sua natura e' un piatto unico. Va servita con verdure cotte e crude, in apposite ciotole di terracotta, riscaldate con un lumino di cera.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto, ti occorrono le tipiche ciotole per servire la bagna cauda e una casseruola in terracotta per la cottura.
    Queste tipiche ciotole hanno un'apertura sottostante dove metterai il lumino di cera che servira' per tenere al caldo la Bagna Cauda durante il pasto e ne occorre una per ogni commensale.

  2. Le verdure d'accompagnamento sono sia cotte che crude.
    Puoi sbizzarrirti in base alle verdure di stagione:
    Patate bollite,
    Peperoni cotti e crudi, Cipolle cotte, Cavolfiori, Cipollotti, Cavolo verza, Sedano, Ravanelli, Finocchi cotti e crudi, Porri, Rape bianche, Cardi, Carote eccetera.

    La scelta delle verdure la farai in base ai tuoi gusti.

  3. Inizia a pulire le verdure da mangiare crude e a cuocere quelle che preferisci servire cotte. Alcune verdure sono ovviamente da servire cotte, come le patate. Taglia poi a spicchi e/o a tocchetti i peperoni, sia cotti che crudi e le varie verdure, di modo che possano raccogliere bene la bagna.

    Alcune verdure, come il peperone crudo, si prestano bene ad essere usate come fossero un cucchiaio.

  4. Preparazione:

    Pulisci le acciughe eliminando bene il sale e togliendo la testa e le lische. Metti l'aglio tagliato a fettine, nella casseruola con un bicchiere di olio e il burro e fai soffriggere a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno, fino a far sciogliere l'aglio che formera' una specie di crema. Aggiungi i filetti d'acciuga e l'olio rimasto, continuando a mescolare. Fai cuocere finche' anche i filetti di acciuga si saranno sciolti e risultera' una crema omogenea.
    Servi la Bagna Cauda nelle apposite ciotole di terracotta, riscaldate con il limino che servira' a tenere calda la bagna, accompagnandola con la verdura.

Consigli utili

Metti a bagno l'aglio con del latte per ammorbidirlo

di Backybex 1 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la bagna cauda...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori