pianetadonna.it

Come preparare la Bavarese alle Pesche

come-preparare-la-bavarese-alle-pesche

in questa semplice guida ti spiegherò come in soli 20 minuti puoi connubiare il gusto di un dolce tipico francese, con quello tipico italiano, appunto la bavarese alle pesche, delizioso dolce, ideale come dessert o come spuntino fresco in una giornata di sole.

Istruzioni
Difficoltà
  1. lava e asciuga le pesche, sbucciale e privale del nocciolo. Mettine da parte una per le decorazioni finali. Tagliale a spicchi e passali al passaverdure (usa la griglia più sottile per ottenere un miglior risultato), nell'alternativa puoi utilizzare il frullatore. Raccogli la purea di pesche in una ciotola.

  2. prepara la base: metti la gelatina per 15 min in ammollo con acqua fredda. Versa lo zucchero in un tegamino, uniscigli circa 200 ml di acqua e il succo del limone. Porta a bollore e cuoci per 5 min. Spegni il fuoco e sciogli nel tegamino la gelatina strizzata, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Uniscigli la purea di pesche e lascia intiepidire ma non addensare.

  3. monta la panna per 6 min con la fustra a mano o 2 min con quella elettrica alla massima velocità. Aggiungi alla purea la panna montata ma un cucchiaio alla volta (per non smontarla, aggiungi con movimenti verticali, usando un cucchiaio di legno). Bagna uniformemente lo stampo sia il fondo che pareti con un po d'acqua. Versa il composto nello stampo, copri la superfice con carta d'alluminio, riponi in frigo per 4 ore.

  4. servi il dolce: immergi il fondo dello stampo in acqua calda per pochi secondi, togli il foglio d'alluminio, appoggia sullo stampo un piatto da portata, capovolgi piatto e stampo tenendoli uniti con le mani (vedi foto), solleva delicatamente lo stampo. Decora tutt'intorno e al centro del dolce con la pesca tenuta da parte tagliata a fette sottili.

Consigli utili

Affinchè la panna monti meglio, tieni la panna, la ciotola, e la frusta almeno 30 min nel freezer prima del loro utilizzo.

Approfondimento

Leggi anche:

di domicolo 17 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la Bavarese alle Pesche...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori