pianetadonna.it

Come preparare la carbonara con panna

come-preparare-la-carbonara-con-panna

Ecco una semplice guida che con l'utilizzo di pochi strumenti e di ingredienti facilmente reperibili sul mercato vi permetterà di preparare una buona pasta alla carbonara con uova e panna. Come si sa questa è una ottima variante della carbonara classica. Certo non bisogna mettere troppa panna per evitare che il sapore si distrugga.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Il primo passo per preparare una buona carbonara per 4 persone sarà quello di far soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella non troppo grande e con 2 cucchiai di olio. Una volta soffritto verseremo della pancetta a cubetti (nel pacco che comunemente troviamo al supermercato), a discrezione dolce o piccante, e la faremo cuocere per non più di 5 minuti, o comunque il tempo che si insaporisca e non diventi troppo dura.
    Ci concentreremo adesso sulla preparazione delle uova. Per 4 persone prenderemo 3 uova e le sbatteremo insaporendole con sale, pepe e noce moscata a piacimento.

  2. Una volta aver messo la pentola sul fuoco e aver sbattuto le uova sarà il momento di mischiare le uova con la panna. La quantità di panna da mettere dovrà essere pari a 1/4 massimo metà delle bustine di panna che comunemente troviamo in commercio. La panna e le uove andranno quindi mescolate il più possibile finchè verranno elminati il più possibile i grumi presenti. Finita questa operazione si consiglia di spegnere il fuoco alla pancetta ed eliminare l'aglio in modo che non lo ritroviamo con la pasta ed evitare spiacevoli sorprese.

  3. A 3/4 di cottura della pasta essa dovrà essere scesa e messa nella padella, a fuoco basso, in cui abbiamo cucinato la pancetta. Questo sarà il momento in cui potremo versare il resto del condimento, uova e panna, nella padella con pasta e pancetta. Si consiglia di lasciare sul fuoco basso per circa 3-5 minuti o finchè diventa evidente che l'uovo si rapprende (non lo farà completamente per la presenza della panna) e dividere la pasta alla carbonara in quattro portate.
    A questo punto è consigliabile farla riposare per 1-2 minuti ed aggiungere del parmigiano a volontà e piacere della persona.

Consigli utili

Non mettere troppa panna in modo da evitare che ammazzi il sapore degli altri condimenti

Approfondimento

Leggi anche:

di gulliver84 5 febbraio 2010

1
Commenti

Iodonna martedì, 20 agosto 2013

Mr. donna

LE UOVE????? Per favore dai...

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la carbonara con panna...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori