pianetadonna.it

Come Preparare La Cicoria Alla Romana

come-preparare-la-cicoria-alla-romana

Questo piatto è un contorno semplice ma saporito ed è una ricetta romana per eccellenza. È un "trucco" per far mangiare la cicoria anche ai bambini, che solitamente non ne vogliono mai. Avendo un gusto molto saporito, la cicoria alla romana è gradita sempre e a tutti. È inoltre nutriente e buono per la dieta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto tagliate i gambi più lunghi della cicoria e mettetela a bagno in acqua calda per una mezz'oretta, con bicarbonato o limone. Fate in modo che tutta la terra venga eliminata. Una volta fatto questo, sciacquatela da eventuali residui sotto abbondante acqua fredda e lasciatela scolare bene in uno scolapasta.

  2. Adesso riempite una pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione a fuoco vivace. Appena l'acqua bolle, salate a dovere, fate sciogliere il sale e immergete la cicoria. Fate cuocere per circa 5 minuti, fino a che la cicoria non risulta morbida. Altrimenti, se usate piante dure tipo cicorione, cuocete qualche minuto in più. Scolatela e strizzatela bene con una forchetta.

  3. Adesso mettette in una padellina olio e aglio e fate rosolare, aggiungete il peperoncino e soffriggete per un minuto, aggiungete la cicoria e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, girandola più volte. Appena risulta ben ripassata, spegnete il fuoco e servite nei piatti. Ovviamente mangiatela accompagnata con carne.

di minidux13 28 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare La Cicoria Alla Romana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori