Come preparare la crostata di tagliolini

stealthita

Ecco come preparare la crostata di tagliolini. Semplicissima, di effetto, si può preparare all'ultimo minuto perchè non richiede lunghe cotture, insomma da provare. La ricetta è adatta per 4/5 persone. E' un piatto tipico proveniente dalle terre campane!

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Fate delle polpettine con la carne, la mollica di pane, l'uovo, un poco di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Tenetele da parte. In una casseruola mettete una noce di burro, l'olio e la cipolla finemente tritata. Appena imbiondisce la cipolla unite le polpettine, i funghi ed i piselli sgusciati o sbollentati se sono congelati.

  2. Bagnate col vino e quando sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati e spezzettati. Salate e pepate. Fate cuocere per trenta minuti. Se la salsa dovesse addensarsi aggiungere un mestolino di brodo di dado caldo. Cuccete da parte i tagliolini in acqua abbondante e già salata. Scolateli molto al dente e passateli in un tegame dove avrete fatto sciogliere il resto del burro.

  3. Amalgamate con la metà del sugo tutta la besciamella e il resto del parmigiano. In un ruoto imburrato e cosparso di pane grattugiato versate la metà dei tagliolini. Distribuite sulla metà della superficie il rimanente sugo ed un po' di fior di latte tagliato a dadini. Coprite con il resto dei tagliolini e cospargete di pane grattugiato e fiocchetti di burro. Passate nel forno già caldo a circa 200 gradi e lasciate riposare per 5 minuti fino alla rapida rosolatura della superficie. Capovolgete la crostata su un piatto da portata e spolverate con parmigiano al momento di portare in tavola.

Aggiungi un commento a Come preparare la crostata di tagliolini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori