pianetadonna.it

Come preparare la crostata di tagliolini

come-preparare-la-crostata-di-tagliolini

Ecco come preparare la crostata di tagliolini. Semplicissima, di effetto, si può preparare all'ultimo minuto perchè non richiede lunghe cotture, insomma da provare. La ricetta è adatta per 4/5 persone. E' un piatto tipico proveniente dalle terre campane!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Fate delle polpettine con la carne, la mollica di pane, l'uovo, un poco di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Tenetele da parte. In una casseruola mettete una noce di burro, l'olio e la cipolla finemente tritata. Appena imbiondisce la cipolla unite le polpettine, i funghi ed i piselli sgusciati o sbollentati se sono congelati.

  2. Bagnate col vino e quando sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati e spezzettati. Salate e pepate. Fate cuocere per trenta minuti. Se la salsa dovesse addensarsi aggiungere un mestolino di brodo di dado caldo. Cuccete da parte i tagliolini in acqua abbondante e già salata. Scolateli molto al dente e passateli in un tegame dove avrete fatto sciogliere il resto del burro.

  3. Amalgamate con la metà del sugo tutta la besciamella e il resto del parmigiano. In un ruoto imburrato e cosparso di pane grattugiato versate la metà dei tagliolini. Distribuite sulla metà della superficie il rimanente sugo ed un po' di fior di latte tagliato a dadini. Coprite con il resto dei tagliolini e cospargete di pane grattugiato e fiocchetti di burro. Passate nel forno già caldo a circa 200 gradi e lasciate riposare per 5 minuti fino alla rapida rosolatura della superficie. Capovolgete la crostata su un piatto da portata e spolverate con parmigiano al momento di portare in tavola.

di stealthita 27 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la crostata di tagliolini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori