pianetadonna.it

Come preparare la cuccia

come-preparare-la-cuccia

Una tradizione siciliana è quella si preparare la cuccia (una crema a base di ricotta e condita con altri ingredienti naturali) il giorno di Santa Lucia cioè il tredici dicembre. Per l'esattezza è Palermo la culla di questa tradizione. E' un dolce molto gustoso che ti raccomando di preparare solo con ricotta fresca di giornata.

Istruzioni
Difficoltà
  1. La prima cosa da fare è quella di preparare il grano duro, quindi ricordati di pensarci almeno due giorni prima di servire questo dolce, perché il grano lo devi tenere in ammollo con acqua e un pizzico di bicarbonato almeno due giorni. Trascorso il tempo utile, lavalo in acqua corrente, quindi prendi una pentola.

  2. Metti il grano scolato in una pentola (meglio se a pressione) con acqua e poco sale e attendi la cottura che in una pentola normale avviene in circa due ore. Nel frattempo, a parte, prendi la ricotta (ti raccomando che sia freschissima di giornata!), aggiungi lo zucchero e comincia a lavorarla fino ad ottenere una crema finissima.

  3. Aggiungi alla crema di ricotta dei pezzettini di cioccolata fondente e pezzettini di frutta candita. Continua a mescolare e fare amalgamare il tutto per bene. Finito di preparare la crema, torna al grano, quindi appena cotto, scolalo per bene e aspetta che si raffreddi. Quindi aggiungilo alla crema che hai preparato precedentemente, mescola per bene il tutto e aggiungi una spolverata di cannella. Servilo freddo.

di ANDREADG 26 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la cuccia ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori