Come preparare la cuccia

ANDREADG

Una tradizione siciliana è quella si preparare la cuccia (una crema a base di ricotta e condita con altri ingredienti naturali) il giorno di Santa Lucia cioè il tredici dicembre. Per l'esattezza è Palermo la culla di questa tradizione. E' un dolce molto gustoso che ti raccomando di preparare solo con ricotta fresca di giornata.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. La prima cosa da fare è quella di preparare il grano duro, quindi ricordati di pensarci almeno due giorni prima di servire questo dolce, perché il grano lo devi tenere in ammollo con acqua e un pizzico di bicarbonato almeno due giorni. Trascorso il tempo utile, lavalo in acqua corrente, quindi prendi una pentola.

  2. Metti il grano scolato in una pentola (meglio se a pressione) con acqua e poco sale e attendi la cottura che in una pentola normale avviene in circa due ore. Nel frattempo, a parte, prendi la ricotta (ti raccomando che sia freschissima di giornata!), aggiungi lo zucchero e comincia a lavorarla fino ad ottenere una crema finissima.

  3. Aggiungi alla crema di ricotta dei pezzettini di cioccolata fondente e pezzettini di frutta candita. Continua a mescolare e fare amalgamare il tutto per bene. Finito di preparare la crema, torna al grano, quindi appena cotto, scolalo per bene e aspetta che si raffreddi. Quindi aggiungilo alla crema che hai preparato precedentemente, mescola per bene il tutto e aggiungi una spolverata di cannella. Servilo freddo.

Aggiungi un commento a Come preparare la cuccia ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori