pianetadonna.it

Come preparare la marmellata di castagne

come-preparare-la-marmellata-di-castagne

Hai delle castagne e non sai che preparare? Allora segui questa semplice guida che ti mostrerà come preparare una deliziosa marmellata di castagne che potrai utilizzare per fare altri dolci oppure da gustare a colazione. Prepara tutti gli ingredienti e segui questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi le castagne, sgusciale e toglili anche la pellicina marrone. A questo punto falle cuocere in una pentola con dell'acqua per circa 15 minuti. Successivamente scolale e lasciale raffreddare. Intanto fai bollire per circa 10 minuti l'acqua e lo zucchero per fare uno sciroppo, poi spegni il fuoco e lascialo raffreddare.

  2. Non appena i vari ingredienti si saranno raffreddati, prendi una casseruola e unisci allo sciroppo le castagne, la buccia grattugiata di un limone, la bustina di vaniglina e la mela sbucciata e tagliata a quarti. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, metti il recipiente sul fuoco a fai sobbollire.

  3. La casseruola deve restare a sobbollire piano e a lungo, fino a quando non avrà assunto la consistenza di una marmellata. Ottenuta la consistenza desiderata unisci il rum e setaccia il tutto. Versa il composto in barattoli sterilizzati con l'alcol e appoggia sulla superficie un disco di carta oleata bagnata di alcol e lascia raffreddare. Una volta freddo, tappa il vasetto ermeticamente.

Approfondimento

Leggi anche:

di Oreste81 5 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la marmellata di castagne...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori