pianetadonna.it

Come preparare la meringa all'italiana

come-preparare-la-meringa-all-italiana

Visto che la meringa piace tantissimo, ma la prepariamo sempre o all'inglese, o alla francese perchè non dobbiamo avere l'onore di prepararla all'italiana? Segui i prossimi facilissimi passi e avrai l'onore di poter servire una meravigliosa meringa tutta all'italiana.

Istruzioni
Difficoltà
  1. In un pentola abbastanza alta e con un bel fondo pesante, versa l'acqua e i 300 gr di zucchero. Metti la pentola sul fornello a fuoco basso e mescolando accuratamente il tutto, fai sciogliere lo zucchero. Appena si forma uno sciroppo abbastanza denso e il prodotto incomincerà a bollire, immergi all'interno un termometro da cucina per verificare la temperatura raggiunta sia almeno di circa 130 gradi.

  2. Appena preparato il passo 1, comincia a montare gli albumi a neve, con uno sbatti uova elettrico, utilizzando la velocità più alta. Fai attenzione a non far schizzare nulla. Non appena il bianco d'uovo ti sembra che abbia raggiunto la densità giusta, aggiungi il succo di limone. Appena raggiunta una buona densità, aggiungi l'albume allo sciroppo preparato al passo, riaccendi il fuoco e continua a girare il tutto fino a quando lo sciroppo sarà amalgamato bene con il resto.

  3. Il risultato, cioè la meringa, dovrà presentarsi molto densa, liscia e soprattutto molto lucida. Lascia raffreddare il tutto e non appena si sarà raffreddata, versale in una tasca da pasticcere, scegliendo come beccuccio, uno abbastanza largo e bello da presentare. Prepara della carta da forno e forma le meringhe che desideri. Poni le meringhe ottenute su una teglia da forno e falle riscaldare in forno a una temperatura preriscaldata di circa 100 gradi. Infine lasciale asciugare per circa due ore. Ecco le tue meringhe pronte da servire in tavola.

di Oreste81 5 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la meringa all'italiana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori