pianetadonna.it

Come preparare la minestra di fave secche

come-preparare-la-minestra-di-fave-secche

Cerchi un modo semplice di preparare le fave secche? Eccoti allora un'ottima ricetta per preparare la minestra di fave secche, un piatto semplice, buono e sano. Per la preparazione e la cottura ti occorreranno 4 ore, il tutto per un massimo di 4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Il giorno prima, monda le fave, lavale e mettile a bagno in abbondante acqua fredda. Ventiquattro ore dopo mettile in una pentola, unisci circa due litri d'acqua fredda, salala poco e lascia cuocere le fave per tre ore. Raschia le cotenne con la lama di un coltello, mettile in una casseruola, coprile d'acqua fredda, ponile sul fuoco e lasciale bollire per una decina di minuti; scolale, lavale di nuovo e tagliale a striscioline.

  2. Lava il prezzemolo e tritalo insieme alle cipolle e a metà della maggiorana. Metti il trito in una casseruola con 4 cucchiaiate d'olio d'oliva e, su fuoco moderato, lascia soffriggere senza che prenda colore. Aggiungi le cotenne, mescola e, dopo cinque minuti, unisci un litro e mezzo d'acqua. Lascia sobbollire finché le cotenne sono ben cotte. Accendi il forno a 180 °C.

  3. A questo punto scola le fave, ponile nella casseruola, aggiusta di sale e pepa con pepe macinato al momento e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Quindi unisci le foglie di maggiorana rimaste. Fai tostare le fette di pane in forno. Servi in tavola la minestra accompagnando con le fette di pane tostato e con l'ampolla dell'olio crudo. Il formaggio non è consigliato.

di pa007 12 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la minestra di fave secche...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori