pianetadonna.it

Come preparare la moussaka greca con le patate

come-preparare-la-moussaka-greca-con-le-patate

La Moussaka è uno dei piatti principi della cucina greca. Potremmo dire che si tratta di una cugina della più italiana "Lasagna", con la caratteristica che i sapori che prevalgono in questo piatto sono quelli delle melanzane e della carne (la ricetta originale vuole che sia di manzo). Propongo in questa ricetta una delle tante varianti esistenti che utilizza anche le patate.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto va preparata la carne. Se è possibile, sarebbe ottimo prepararla il giorno prima così da averla già pronta. In una padella capiente prepara un soffritto con olio e il trito di cipolla e aggiungici la carne. Durante la cottura della carne macinata, metti anche i pomodori (tagliati in pezzi piccoli) e annaffia il tutto con il vino bianco. A fine cottura, circa dopo 15 minuti, aggiungi anche sale e pepe e appena prima di togliere la padella dal fuoco finisci con il formaggio a scaglie oppure anche grattugiato.

  2. Fatto questo, metti a riposare la padella con la carne. Taglia ora le melanzane a fette sottili, ma non troppo altrimenti risultano inconsistenti, e friggile in olio di semi sino a quando prendono un bel colore dorato. Fai la stessa cosa con le patate, affettale con forma piuttosto rotonda e mettile a rosolare in una padella con poco olio di semi. Quando le avrai asciugate entrambe dall'olio di frittura, procurati una capace teglia da forno. Devono risultare di un bel colore dorato e non troppo fritte o imbevute d'olio, il gusto del piatto ne risentirebbe.

  3. Ora versa un po' del composto di carne preparato all'inizio nella teglia da forno e comincia a ricoprire il tutto con uno strato di patate e uno di melanzane. Continua alternando la carne alle patate e alle melanzane, aggiungendo anche (a piacere) la besciamella per dare più gusto ancora la piatto, soprattutto all'ultimo strato. Cuoci in forno per circa 50 minuti a 180° e una volta sfornata aspetta 10 minuti prima di servirla in tavola e poi buon appetito!

di Lilo 24 agosto 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la moussaka greca con le patate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori