pianetadonna.it

Come Preparare La Pasta Brisè

come-preparare-la-pasta-brise

La pasta brisé è una pasta ottima per preparare delle torte salate. E' simile alla pasta sfoglia, ma molto più semplice da fare in casa. Con pochi ingredienti potrai preparare una cena davvero speciale, potrai utilizzarla anche per buffet e per banchetti freddi.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Versa la farina sul tavolo. Se utilizzi 300 grammi di farina dovrai aggiungere all'impasto 150 grammi di burro; se usi 400 grammi di farina, il burro dovrà essere 200 grammi. Le dosi nella pasta brisè sono molto importanti, perciò fai attenzione.
    Ricorda che la dose del burro deve essere la metà della dose della farina.

  2. Disponila a fontana, e aggiungi poco a poco il burro; puoi aiutari anche con dell'acqua.
    Dovrai ottenere una pasta molto morbida. Lavorala qualche minuto, quindi ricoprila con un telo da cucina ben pulito.
    Lascia riposare l'impasto per un'ora circa, mettendola in una terrina, sempre avvolta nel telo.

  3. Una volta che la pasta è pronta, mettila nella teglia per preparare delle torte salate. Prima la devi stendere col mattarello; quando puoi la metterai nella teglia, pungila con una forchetta.
    E' ottima con i carciofi! Ma puoi inventare qualsiasi composto succulento, a base di besciamella, per poter farcire la pasta brisè.

di rakeleit 6 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare La Pasta Brisè...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori