pianetadonna.it

Come preparare la Pasta con il nero di seppie

come-preparare-la-pasta-con-il-nero-di-seppie

Un primo piatto di eccezionale risultato in termini di gusto è il piatto di spaghetti con il nero di seppia. E' un piatto tipicamente siciliano, e viene fatto proprio togliendo alle seppie "l'inchiostro nero" che contengono in una sacca. In questa guida ti spiego come preparare questo splendido piatto.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, a tal proposito ti consiglio di acquistare le seppie da un pescivendolo di fiducia, che, se non ne sei capace, ti farà anche la cortesia di toglierti dalla seppia, la sacca contenente il nero che ti servirà per la pasta. Quindi pulisci le seppie e metti a parte il liquido nero.

  2. Prendi adesso un pentolino e metti dentro un bicchiere d' olio, accendi il fornello e fai soffriggere una cipolla e un pò di prezzemolo. Appena soffritta la cipolla, aggiungi le seppie e i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Aggiungi del sale e pepe e fai cuocere il tutto per 30 minuti a fuoco lento.

  3. Attendi la fine della cottura e aggiungi metà del nero di seppia e dopo cinque minuti ritira la pentola fuori dal fuoco. Adesso scola gli spaghetti, che hai preventivamente calato in un'altra pentola, e dopo averli cotti in acqua salata e mescolali nella pentola insieme alle seppie ed infine cospargi il tuttu con pecorino grattugiato. Puoi servire il piatto.

Approfondimento

Leggi anche:

di ANDREADG 17 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la Pasta con il nero di seppie...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori