pianetadonna.it

Come preparare la pasta di zucchero

come-preparare-la-pasta-di-zucchero

Il fondant, o pasta di zucchero è un composto che vi aiuterà nella realizzazione dei dolci spettacolari. Avete presente quelle torte tanto belle da sembrare finte? Sono ricoperte proprio da questa pasta che, nasce bianca, e può acquistare mille e più sfumature! Vediamo come!

Istruzioni
Difficoltà
  1. La pasta di zucchero può essere realizzata sia a mano che con l'utilizzo del robot da cucina. Siccome però la mistura deve essere ben amalgamata e la cosa a mano potrebbe risultare un po' faticosa, consiglio di affidarsi alla tecnologia. Versare nel cestello lo zucchero a velo. Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell'acqua (chiamata anche colla di pesce, si trova sia in fogli che in polvere).

  2. Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere al composto il glucosioe mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco dolcissimo finchédiventa come acqua (è fondamentale non far bollire il composto,altrimenti si deve gettare tutto). Si può anche utilizzare ilmicroonde, mettendo il composto a 700W per 15 secondi, si mescola iltutto per controllarne la consistenza ed eventualmente si continua peraltri 10 secondi.

  3. A questo punto aggiungere il composto liquido allo zucchero, ed azionare il robot. A questo punto aggiungere il composto liquido allo zucchero, ed azionare il robot. La consistenza è molto simile a quella della plastilina, o della pasta fresca. É importantissimo non far prendere aria alla pasta, una volta pronta.

  4. Una volta praparato, è bene avvolgere subito l'impasto con della pellicola per alimenti. L'impasto ora è di un perfetto bianco candido, ma se vogliamo ottenere delle altre tinte possiamo a questo punto colorarlo. Prendete la parte che volete colorare e prendete una piccola quantità di colore utilizzando uno stuzzicadente. Mettete il colore nella pasta e lavoratelo con le mani. Potete ottenere mille sfumature e le vostre torte saranno meravigliose!

Approfondimento

Leggi anche:

di EdithElizabeth 14 aprile 2010

4
Commenti

simona mercoledì, 6 aprile 2011

pasta di zucchero

come e x quanto tempo si conserva?

n° 3
tinanikolas martedì, 9 novembre 2010

dove si kompra il kolore x la pasta di zucchero???

scusate ma x kolorare la pasta di zucchero ke devo mettere ???????

n° 2
Valeria lunedì, 20 settembre 2010

la ricetta del copia-incolla

ma che senso ha fare copia incolla della ricetta scritta già da un'altra persona? =.= vedi una certa barbara ad esempio..

n° 1
Valeria lunedì, 20 settembre 2010

R: la ricetta del copia-incolla

> ma che senso ha fare copia incolla della ricetta scritta già da un'altra persona? =.= vedi una certa barbara ad esempio..
http://www.pianetadonna.it/cucina/ricetta_pasta_di_zucchero.html

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la pasta di zucchero...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori