pianetadonna.it

Come preparare la peperonata

come-preparare-la-peperonata

La peperonata è un gustoso piatto mediterraneo, nutriente e genuino. Delizia il palato ma anche l'occhio poiché si presenta come una festa di colori dati dal connubio tra peperoni gialli, rossi e verdi. E' un piatto eccellente gustato sia appena preparato che freddo. Non vi resta che realizzarlo seguendo i passi di questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Procurati circa tre o quattro peperoni di colore diverso, lavali e puliscili bene tagliandoli prima a falde (verticalmente) e poi elimina tutti i semi e le nervature. Intanto affetta le cipolle e gli spicchi d'aglio e mettile a soffriggere in una padella o in un largo tegame, aggiungendovi le foglie di lauro.

  2. Lascia soffriggere il tutto per qualche minuto finchè non vedrai le cipolle e l'aglio imbiondirsi. A questo punto versa nel tegame i peperoni precedentemente affettati. Aggiungi al tutto sale, pepe e cuoci a calore vivo per circa una decina di minuti. I peperoni devono ammorbidirsi durante la frittura.

  3. Infine spezzetta la polpa di pomodoro e aggiungila ai peperoni nella padella. Porta a termine la cottura a fuoco moderato. Quando i peperoni sono abbastanza cotti e il pomodoro si è assorbito, il piatto è pronto. Se non hai intenzione di consumarlo subito, puoi anche gustarlo il giorno dopo. La peperonata fredda è ugualmente ottima.

Approfondimento

Leggi anche:

di Susanna Raimondo 8 agosto 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la peperonata...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori