pianetadonna.it

Come preparare la Pittanchiusa

come-preparare-la-pittanchiusa

Ecco che ci stiamo avvicinando al Natale... Allora eccovi una ricetta tipicamente calabrese che si prepara appunto per le feste natalizie. La ricetta è molto semplice da preparare e veloce. Ricordo che questa fantastica ricetta è adatta per 5/6 porzioni.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Preparare un impasto con gli ingredienti sù citati, rendendolo soffice e liscio. Dividere lo stesso in due forme di pane, di cui uno piccolo e l'altro molto più grande Con la forma più grande fare una sfoglia di almeno 70 cm. di diametro e piuttosto grossetta di spessore. Pronta la sfoglia, si passa al ripieno. Ungere la sfoglia con un velo d'olio e di vino cotto, cospargerla per metà di cannella, garofano, arancia grattugiata, uva passita, noci finemente tritate. Coprire infine il tutto con abbondante zucchero.

  2. A questo punto ripiegare l'altra metà della sfoglia sul ripieno, formando una mezzaluna e tagliare con l'apposita rotella delle strisce di almeno 1 cm. di lunghezza. Arrotolare le strisce e formare delle rosette, fino ad esaurimento della sfoglia. Intanto con la parte restante dell'impasto, quello più piccolo, è stata ricavata una seconda sfoglia dal diametro della teglia che si vuole usare.

  3. Ungere la teglia con olio e coprire il fondo con carta oleata tagliata a misura ed unta a sua volta. Su questa porre il disco di pastasfoglia dal diametro leggermente più grande, per potere rincalzare i bordi sulle rosette, che si devono depositare nella teglia, ben accostate le une alle altre. Osservare con cura che il bordo della sfoglia sottostante aderisca a tutte, spolverare di zucchero e passare al forno, già caldo a 200°, per almeno 40 minuti.

Approfondimento

Leggi anche:

di stealthita 3 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la Pittanchiusa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori