pianetadonna.it

Come Preparare La Testa di maiale In Cassetta

come-preparare-la-testa-di-maiale-in-cassetta

Ci sono spesso parti degli animali che non vengono utilizzate per essere cucinate. Ma per non buttarle si possono sempre fare delle ricette davvere ottime. Con la testa del maiale ad esempio è possibile fare la testa in cassetta. Se ti interessa sapere come si fa continua a leggere questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pulisci bene la testa del maiale. Ti consiglio di passare nel fuoco i punti dove sono presenti i peli più duri. Tagliala a metà, e lavala sotto l'acqua corrente. Metti le due metà in una pentola con abbondante acqua, che dovrà essere aromatizzata con qualche grano di pepe, il sedano, l'aglio, le cipolle e del sale.

  2. Fai bollire l'acqua con la testa all'interno per almeno tre ore dal momento dell'ebollizione. Una volta cotta la testa sarà molto molto tenera, e sarà davvero facile staccare le ossa dalla carne. Ora stacca tutte le parti della testa, e fai delle fette abbastanza grosse, ma non troppo. Mettile a riposare in un piatto fondo.

  3. Salale e pepale, facendo attenzione a non esagerare. Ora prendi le fette, e fai una sorta di lasagna, alternando le fette tagliate con il brodo ricavato da dove è stata bollita la testa. Una volta terminata la carne, chiudi con un altro piatto, in modo che faccia un pò pressione sulla lasagna di maiale. Lascia riposare per tre, quattro giorni, e servila a temperatura ambiente.

Approfondimento

Leggi anche:

di rakeleit 14 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare La Testa di maiale In Cassetta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori