pianetadonna.it

Come preparare la trippa con i fagioli

come-preparare-la-trippa-con-i-fagioli

Questa ricetta ti insegnerà come preparare la trippa con i fagioli. Quando fuori fa freddo, come in questo periodo, mettersi a tavola davanti ad un piatto come questo, ricco e fumante è davvero un piacere. E quindi cosa c'è di meglio di questa ricetta della tradizione contadina?

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti i fagioli in una terrina, coprili di acqua fredda e lasciali a bagno per una notte. Il giorno dopo, scolali, trasferiscili in una casseruola, unisci un pizzico di sale, coprili a filo di acqua e falli cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza. Appoggia la trippa su un tagliere e con un coltello a lama lunga e affilata, tagliala a listarelle sottili.

  2. Raccoglile in uno scolapasta e lavale accuratamente sotto l'acqua corrente. Falle sgocciolare e asciugale con carta assorbente da cucina. Raschia le carote, pulisci un cuore di sedano eliminando i filamenti e sbuccia la cipolla (o pulisci il porro), poi taglia tutto a pezzetti. Metti le verdure in una pentola di coccio insieme con il burro e falle rosolare a fuoco medio, mescolando spesso.

  3. Cuoci le verdure finchè sono appassite (ma senza farle friggere), quindi metti in casseruola anche la trippa, mescola bene per far insaporire gli ingredienti, alza la fiamma e lascia evaporare tutta l'acqua che la trippa emetterà in cottura. Bagna la trippa con un mestolo di brodo bollente in cui avrai diluito la salsa di pomodoro, mescola ancora, copri il recipiente, abbassa la fiamma e fai cuocere tutto per due ore, bagnando di tanto in tanto con il restante brodo bollente in modo che la trippa non si asciughi troppo. Scola i fagioli dall'acqua di cottura, uniscili alla trippa, regola di sale, insaporisci con un'abbondante macinata di pepe, mescola delicatamente e continua la cottura per circa mezz'ora; alla fine, il sugo dovrà essere abbondante, ma non brodoso. Servi ben caldo.

Approfondimento

Leggi anche:

di MAMMA7201 21 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la trippa con i fagioli...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori