pianetadonna.it

Come preparare le Caramelle Gommose in casa

come-preparare-le-caramelle-gommose-in-casa

Una piccola ricetta ottima per i più golosi. Da oggi, potrai preparare con le tue mani le caramelle più richieste, prive di conservanti e coloranti artificiali, con ingredienti naturali e soprattutto con la tua cura: cacceranno via la preoccupazione delle mamme e faranno felici tutta la famiglia.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Il primo passo consiste nel mettere la colla di pesce in acqua di rubinetto per ammorbidirla per non meno di 10 minuti. Intanto, inizia a preparare il resto del composto; versa in un pentolino il succo di limone, il succo scelto da te e lo zucchero. Metti il pentolino sul fuoco con una fiamma lenta e mescola per permettere allo zucchero di sciogliersi.

  2. Quando noti che il tuo composto inizia a bollire, continua a mescolare per un paio di minuti; dopodiché, procedi con il prossimo passo. Strizza la colla di pesce, ormai ammorbidita, e versala nel pentolino mescolando fino a quando non otterrai il completo scioglimento. Questo è il momento di aggiungere il colorante alimentare. Consiglio di farlo solo se il composto è troppo chiaro (es. nel caso dell'arancia rossa è superfluo e si rischia solo di rendere le caramelle più chiare).

  3. A questo punto, non ti resta che versare il preparato negli stampini (a cucchiaiate o direttamente dal beccuccio del pentolino). Fai riposare per una mezz'ora il composto e, quando questo sarà tiepido, vuol dire che è arrivato il momento di mettere gli stampini in frigo per almeno 2 ore o, ancora meglio, tutta la notte. Rimuovi le caramelle, ormai fredde, e rotolale nello zucchero (quest'ultimo passaggio non è necessario, questione di gusti).

Consigli utili

Consiglio di usare unicamente gli stampini in silicone; con quelli in plastica sarà difficile rimuovere le caramelle e rischierai di romperle.

di RosaC 5 ottobre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le Caramelle Gommose in casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori