pianetadonna.it

Come preparare le crocchette di patate

come-preparare-le-crocchette-di-patate

Le crocchette di patate sono un ennesimo modo, magari non proprio salutare, di cucinare le patate. La mia guida ti insegnerà come prepararli e ti svelerà qualche segreto per farli riuscire alla perfezione, come quelli che compri di solito in rosticceria.

Istruzioni
Difficoltà
  1. La prima cosa da fare per preparare le crocchette è lessare le patate.
    Prendi una pentola e riempila d'acqua. Sciacqua le patate e mettile nell'acqua fredda.
    Metti la pentola sul fuoco e porta a bollore.
    La cottura delle patate varia a seconda della loro grandezza perciò ti consiglio di seguirne la cottura infilzandole di tanto in tanto con una forchetta.
    Quando la forchetta le penetra facilmente le patate sono cotte.

  2. Pela le patate quando ancora sono calde altrimenti la pelle non viene via.
    Passale nello schiacciapatate e lasciale raffreddare un pochino.
    Una volta intiepidite aggiungi solo i tuorli (gli albumi serviranno per la panatura), parmigiano e sale.
    Magari il pepe lo metti a fine cottura visto che potrebbero volerne anche i bambini.
    Amalgama bene il tutto e poi procedi alla realizzazione delle crocchette.

  3. Riempi una bacinella con dell'acqua e tienila vicino.
    Immergi le mani nell'acqua e prendi una quantità di patata all'incirca della grandezza di un mandarino.
    Le mani bagnate fanno si che la crocchetta non si attacchi e ti permettono di lavorarla senza problemi.
    Stendi il mandarino di patata sul palmo della mano metti al centro due sctriscioline di provolone e chiudi dando una forma oblunga.
    Non esagerare con il provolone che potrebbe fuoriscire durante la cottura e non preoccuparti di dare una forma perfetta.

  4. Monta leggermente gli albuni facendoli diventare schiumosi.
    Passa le crocchette nella farina, poi nell'albume e in ultimo nel pangrattato dandole alla fine una forma di cilindro.
    Quando le avrai impanate tutte, metti abbondante olio d'arachide in una padella e fai riscaldare.
    Quando l'olio è caldo immergi le crocchette, falle dorare e poi girale di 45 gradi.
    Usa un cucchiaio di legno per girarle così non rischi di romperle.
    Continua a girare le crocchette per farle dorate su tutti i lati, toglile dall'olio e adagiale su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Approfondimento

Leggi anche:

di nina79 23 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le crocchette di patate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori