pianetadonna.it

Come preparare le frittelle della nonna

come-preparare-le-frittelle-della-nonna

Chi non conosce le frittelle? Si possono fare con diversi ingredienti e tutte sono saporite e tradizionali. Mia mamma le faceva sempre per noi bambini, per le feste e specialmente per carnevale. Era una gioia quando si tornava da scuola e si trovavano le frittelle calde in tavola preparate apposta per noi! Ho imparato presto a farle perché mi piacevano tanto e mi piacciono anche oggi che le preparo io stessa con le mie mani. In questa guida vi insegno a fare le frittelle della nonna, perché è stata la nonna ad insegnarle a mia madre e lei a me.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Tempo di preparazione 30 minuti e 20 minuti di riposo.
    Sciogliete il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida.
    In una terrina versate la farina 00, aggiungete, quindi, lo zucchero, le due uova, la buccia grattugiata del limone e il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida.
    Mescolate ben bene tutti gli ingredienti e aggiungete un po' di acqua per rendere l'impasto un po' più morbido.

  2. Lavate l'uvetta e profumatela con il rhum. Sbucciate la mela renetta e tagliatela a dadini.
    Unite la frutta all'impasto e lasciate riposare per almeno 20 minuti.
    In una padella antiaderente scaldate abbondante olio d'oliva e quando sarà caldo versate nell'olio piccole cucchiaiate dell'impasto.Percontrollare se l'olio ha raggiunto la temperatura ideale gettate nella padella un pezzettino di pane, se frigge, l'olio è pronto, se affonda aspettate ancora qualche minuto prima di iniziare a friggere le frittelle.

  3. Friggete le frittelle da entrambi i lati. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina, va bene anche lo scottex, per perdere l'olio in eccesso.
    Poggiate le frittelle in un piatto grande da cucina, o una zuppiera abbastanza larga, e inzuccheratele con abbondante zucchero.
    Potete variare le dosi, ad esempio, dello zucchero, secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti.

di Lilyan 27 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le frittelle della nonna...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori