pianetadonna.it

Come preparare le olive in salamoia utilizzando la soda

come-preparare-le-olive-in-salamoia-utilizzando-la-soda

Ti piacciono le olive e ti piacerebbe averle sempre a disposizione nella tua dispensa? Questa è la procedura ideale per preparare le olive in salamoia a casa tua. Questa procedura per fare le olive in salamoia è molto semplice ed ha bisogno di tempi non molto lunghi per essere realizzata.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto devi procurarti gli ingredienti.

    Le olive possono essere sia quelle verdi ancora non mature sia quelle nere ben mature.

    Dopo che hai eliminato le olive un po' marce o troppo difettose (ad esempio quelle olive che presentano dei buchi o delle macchie nere), lavale con acqua di rubinetto.

  2. A questo punto devi sciogliere il sale e la soda nell'acqua, tenendo conto del rapporto 1 a 1, cioè per un chilo di olive un litro di acqua in cui scogliere 20 grammi di soda e 70 grammi di sale (per litro di acqua). Dopo che il sale e la soda si sono sciolti aggiungi le olive.
    Mescola e copri le olive con uno straccio che non scambia in maniera tale che tutte le olive siano sommerse nell'acqua, per evitare che si scuriscano. Lascia il tutto in ammollo per 12 ore.

  3. Trascorse le 12 ore cambia l'acqua aggiungendo un pò di sale e mentienila sempre pulita cambiandola almeno due volte al giorno, ovviamente aggiungendo sempre il sale, fin quanto l'acqua non diventa più sporca.
    Se poi le vuoi conservare metti le olive in dei vasetti di vetro e mettili a bollire per circa 10 minuti in un recipiente d'acqua.

Consigli utili

  • Ovviamente le olive quanto più tempo stanno, più diventano dolci e buone

di costanzo89 9 aprile 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le olive in salamoia utilizzando la soda ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori