pianetadonna.it

Come preparare le pappardelle con porri, cotto di praga e zafferano

come-preparare-le-pappardelle-con-porri-cotto-di-praga-e-zafferano

Come primo piatto, porta in tavola le pappardelle, un formato di pasta tipico della Toscana, ma condito in questo caso con porri, zafferano e prosciutto cotto di Praga, dal sapore leggermente affumicato. Per la preparazione del piatto, per 4 persone, occorrono 35 minuti.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima di tutto pulisci il porro, eliminando le radici e le parti verdi. Poi lavalo e affettalo sottilmente e riduci il prosciutto cotto di Praga a dadini. Metti a sciogliere a fuoco basso il burro in una padella e aggiungi le fettine di porro e il prosciutto cotto. Alza la fiamma e cuoci per 6 minuti, quindi sbriciola il dado e unisci un mestolo di acqua calda.

  2. Copri con un coperchio e continua la cottura per altri 10 minuti, poi togli la padella dal fornello. Nel frattempo riempi una pentola d'acqua, unisci una presa di sale e mettila sul fuoco. Poi lava il ciuffo di prezzemolo e tritalo sottilmente. Appena l'acqua raggiunge il bollore, immergi le pappardelle. Mescolale e cuocile per alcuni minuti.

  3. Poco prima che le pappardelle siano cotte al dente, versa lo zafferano nella padella e mescolandolo con un cucchiaio di legno al sugo di cottura, scioglilo. Scola dunque le pappardelle e trasferiscile nella padella. Riportala sul fuoco per 1 minuto e amalgama con il condimento.Versa le pappardelle e gli altri ingredienti su un piatto da portata, spolverizza con il parmigiano grattugiato e porta in tavola.

Consigli utili

  • Ogni porzione fornisce 430 calorie.
  • Vino consigliato: Grechetto dell'Umbria igt Bigi.

Approfondimento

Leggi anche:

di Alice 16 giugno 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le pappardelle con porri, cotto di praga e zafferano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori