pianetadonna.it

Come preparare le patate dolci

come-preparare-le-patate-dolci

Le patate dolci, comunemente chiamate anche patate americane, possono essere utilizzate per preparare diversi piatti, ma anche dolci e oltre a questo vengono mangiate anche da sole previa cottura. Come suggerisce il nome, queste patate hanno un sapore dolce e la scelta di inserirli in una pietanza e' a discrezione del gusto personale.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Possiamo prepararle cuocendole nel forno. Quindi una volta acquistate vengono lavate accuratamente, perché devono essere cotte con tutta la buccia, asciugate e dovremmo praticare delle incisioni profonde circa 1 o 2 centimetri, a seconda della grandezza della patata, per consentirne la cottura interna.

    A questo punto le adagiamo in una teglia e inforniamo a 180 gradi per circa una o due ore, a seconda della misura delle patate. E' bene scegliere patate delle stesse dimensioni.

  2. Possiamo preparale anche fritte e in questo caso procederemo cosi': prendiamo le patate e dopo averle lavate, le priveremo della buccia. Le taglieremo a rondelle di circa 0,5 cm adagiandole in una ciotola di acqua.

    Poi prepareremo la pentola con l'olio e una volte raggiunta la temperature dell'olio, friggeremo le fette di patate precedentemente fatte asciugare per bene. Le patate dolci così preparate verranno spolverizzate con del normale zucchero.

  3. E' possibile prepararle anche lesse, cioè fatte bollire in una pentola di acqua finché non raggiungono la cottura, in questo caso possiamo consumarle una volta tolta la buccia. Con questo tipo di cottura, possiamo utilizzarle per realizzare diverse ricette. Possiamo fare dei dolci, gli gnocchi oppure adoperarle al posto della classica patata, ma questo dipende molto dai gusti personali di ognuno.


di very77 19 novembre 2009
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le patate dolci...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Guide di cucina