pianetadonna.it

Come preparare le sfogliatelle napoletane

come-preparare-le-sfogliatelle-napoletane

Le sfogliatelle napoletane sono particolari, stanno un pò diffondendo ma nella terra di origine sono sempre un pò diverse. in questa guida imparerai come farle e presentarle ad eventuali ospiti od anche in famiglia. Le dosi della ricetta sono per quattro persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi la farina e mettila in una teglia, fagli una fossetta e metti 60 grammi di burro a pezzetti, un poco di sale, due uova ed un poco di latte, impasta il tutto in modo da fare una pasta piuttosto morbida ed elastica, lavorala bene con le mani e togli eventuali grumi, poi lascia riposare per mezz'ora circa.

  2. Fatto questo prendi una casseruola e metti tre tuorli d'uovo e 125 grammi di zucchero, sbatti il tutto e mentre lo sbatti uniscici la semola un poco per volta ed anche il latte caldo, mettigli la vaniglia e metti la casseruola sul fuoco fino a quando la crema non comincia a bollire, dopodichè toglila dal fuoco e lasciala raffreddare. Prendi la ricotta, schiacciala con la forchetta ed uniscila alla crema, mettigli anche i dadini di scorza di arancia condita e l'altro uovo, stavolta diluito con un poco di liquore a piacere.

  3. Riprendi la pasta che avevi messo da parte e stendila forma una sfoglia di pochi millimetri di spessore, poi tagliala a rettangoli. Prendi la metà di questi rettangoli e mettigli, in ognuna, un poco di ripieno, poi coprili con i rettangoli senza nulla, pressando bene i bordi in modo da unirsi. Poi prendi una placca, imburrala e mettigli sopra le sfogliatelle, mettile nel forno mettendo il termostato a 190 gradi. Appena ben dorate sfornale e falle raffreddare, poi cospargili di zucchero a velo.

Approfondimento

Leggi anche:

di mondoidee 14 febbraio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le sfogliatelle napoletane...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori