pianetadonna.it

Come preparare le tartine alla crema di tonno

come-preparare-le-tartine-alla-crema-di-tonno

Se organizzi spesso aperitivi casalinghi con gli amici, puoi utilizzare questa semplice ricetta per preparare degli stuzzichini molto gustosi, impiegando pochissimo tempo. Le dosi che ti fornisco sono per 4 persone, ma puoi adattarle (facendo le dovute proporzioni) anche per un numero di commensali più elevato.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Scegli il tipo di pane con cui vuoi realizzare le tue tartine. Puoi optare per del pane da bruschetta, del pane da tramezzini o per dei crostini. Se decidi di scegliere il pane da bruschetta, se le fette sono molto grandi cerca di ricavarne dei quadratini, se invece sono piuttosto piccole limitati a tagliarle a metà.

  2. Se invece scegli il pane da tramezzini, taglia la fetta in quattro quadratini o quattro triangolini (in base alla forma che preferisci presentare). Riduci il tonno a pezzetti e mettili nel frullatore. Unisci un po' di maionese, il burro ammorbidito, le acciughe spezzettate e qualche cappero (tieni da parte un cappero per ogni tartina che hai intenzione di preparare. Ad esempio: se vuoi preparare 12 tartine, tieni da parte 12 capperi).

  3. Frulla gli ingredienti fino a quando non ottieni una crema omogenea e compatta. Trasferiscila in una terrina e, se non la utilizzi subito, mettila in frigo. Poco prima dell'aperitivo, spalma il patè sul pane che hai preparato in precedenza e guarnisci ciascuna tartina con un cappero. Posiziona la tartina su un piatto da portata e servi subito.

Approfondimento

Leggi anche:

di Chiara1982 28 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le tartine alla crema di tonno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori