pianetadonna.it

Come preparare le zeppole calabresi

come-preparare-le-zeppole-calabresi

Nella mia città è di tradizione durante il periodo natalizio quello di preparare particolari dolci, come ad esempio le zeppole. E' un dolce al tempo stesso semplice ma sorprendentemente buono. Vediamo in questi passi come farne di buonissime anche da soli a casa.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendere una grossa pentola nella quale metteremo dell'acqua, unita allo zucchero, a due cucchiai di olio e un pizzico di sale. A fuoco moderato portare il tutto a bollore. Intanto in un recipiente avremo mescolato la farina con il semolino, fino a creare un tutt'uno. Prendiamo questa nuova farina mescolata ottenuta versiamola nel liquido che intanto sarà arrivato a bollore.

  2. A questo punto in maniera molto tempestiva e veloce mescolate, e continuate a mescolare, sempre con la pentola sul fuoco per almeno 10 minuti. Passati i dieci minuti constatare che l'impasto sia compatto e liscio. Constatato ciò, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi aggiungete i tuorli d'uovo e il vino. Ora potete togliere l'impasto dalla pentola.

  3. Poggiatelo sulla spianatoia, e quando si sarà raffreddato leggermente cominciate a prelevarne piccole quantità dalle quali ricaverete delle ciambelle. Ora prendete una padella e metteteci lo strutto, che farete riscaldare fino a quando sarà liquido e bollente. Solo quando sarà bollente comincerete a versarci dentro le ciambelle. Quando le togliete dalla padella dovrete togliere l'olio in eccesso, poggiandole su tovaglioli di carta. Mentre sono ancora calde spolverateci sopra dello zucchero a velo, per renderle ancora più gustose.

Approfondimento

Leggi anche:

di marmottina 12 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le zeppole calabresi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori