pianetadonna.it

Come preparare lo sfincione palermitano

come-preparare-lo-sfincione-palermitano

"U Sfinciuni" è un tipico piatto palermitano, caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della Pizza Napoletana. Pietanza povera per la nostra cucina, nasce dalla necessità di non presentare, per le feste, il solito Pane, ma qualcosa di diverso, in una veste intonata alla circostanza. Lo dice nella sua struttura (farina e lievito) probabilmente araba, mentre il suo nome è stato attribuito in Sicilia.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Si setacciano insieme le due farine, e si fanno ricadere in un ciotolone. Si aggiungono il sale, lo zucchero, e il lievito sbriciolandolo con le mani insieme alla farina. Si comincia a versare acqua tiepida, sempre mescolando, finché non si ottiene un impasto. Si trasferisce l'impasto su una spianatoia, un tavolo, o comunque una superficie non troppo fredda e ben infarinata e si aggiunge lo strutto.

  2. Si impasta con energia, usando il palmo delle mani, e aggiungendo un pò di farina se si attacca, per circa venti minuti, finché la pasta non è liscia, soffice e piacevole al tatto. A questo punto, se ne fa una palla, si rimette nel ciotolone infarinato, ci si fa su un taglio in croce, e si copre con un tovagliolo.

  3. Si lascia lievitare in un posto tiepido per un paio d'ore, poi si rimette sulla spianatoia, si rimpasta, e si rimette a lievitare per almeno un'altra ora. A questo punto, si stende delicatamente, allargando la pasta con le mani e si dispone nelle teglie rettangolari (questa è una dose per circa due), si oleano per bene, e si ricoprono con la salsa di pomodoro.

    Se possibile meglio farlo lievitare in teglia un'altra mezz'ora, dopodichè aggiungere la cipolla, le sarde e infornare a 180°, per mezz'ora o più (dipende dal forno). A metà cottura versare il caciocavallo a dadini e ricoprire tutto col pangrattato. Mangiare caldo.

di claudia82 15 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare lo sfincione palermitano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori