pianetadonna.it

Come preparare lo spezzatino di capriolo

come-preparare-lo-spezzatino-di-capriolo

Ecco qui una guida scritta in maniera semplice ma esaustiva su come si prepara lo spezzatino di capriolo. La carne di capriolo se ben cotta, è molto tenera e digeribile. E´una ricetta molto in voga nei paeselli di montagna perchè la si serve accompagnata da polenta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi la polpa del capriolo. Controlla che non ci siano nervature di grasso e se ci sono, toglile con un coltellino affilato.
    Lava una cipolla, togli la parte esterna e tagliala a dadini grossi.
    Lava la carota, spellala con un coltello e tagliala a rondelle.
    Lava il sedano, togli i filamenti e taglialo a dadini.
    Preparati su di un tagliere tutte le spezie e gli aromi.

  2. Vai a marinare la carne. Prendi una ciotola di vetro, aggiungi la carne, gli aromi, le spezie e copri il tutto con del merlot. I pezzi di carne devono essere coperti dal vino.
    Lascia riposare il tutto coperto da pellicola in frigorifero per tutta la notte.
    L´indomani, prepara un battuto con la mezzaluna, di lardo e dell´altra cipolla.
    Mettilo a rosolare in un tegame (meglio se di coccio) abbastanza capiente con del burro.
    Quando il composto si scioglierà, unisci la carne, gli aromi, i gusti e le verdure scolate dalla marinata e fai prendere colore aggiustando di sale se necessario.

  3. Porta avanti la cottura a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto il vino rimasto. Prima che si consumi tutto il liquido, aggiungere se necessario qualche mestolo di brodo vegetale.
    La pietanza deve cuocere per almeno due ore fino a quando la carne risulterà tenera. Fai la prova con uno stecchino. Non girare mai la carne con la forchetta altrimenti diventerà dura.
    A cottura quasi ultimata, togli fuori la carne e mettila su di un piatto da portata. Stringi il fondo di cottura aggiungendo la farina sciolta nell´acqua. Aggiusta di sale se necessario.
    Trasferisci il fondo di cottura sulla carne.
    Puoi accompagnarlo con della polenta o con delle patate lesse o a vapore.

Consigli utili

  • se non ti va di stringere il fondo di cottura con la farina di frumento, puoi utilizzare della panna da cucina

di Lorenza79 25 marzo 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare lo spezzatino di capriolo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori