pianetadonna.it

Come preparare pappardelle con salsiccia e funghi porcini

come-preparare-pappardelle-con-salsiccia-e-funghi-porcini

Se avete organizzato una cena, avete ospiti buongustai e volete festeggiare al meglio un'evento speciale, li potrete stupire preparando un piatto, squisito e alquanto semplice, di pappardelle con salsiccia e funghi porcini. Gli ingredienti sono reperibili in qualsiasi stagione dell'anno e la preparazione non richiede molto tempo e particolari doti culinarie.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Un'ora prima di procedere alla preparazione del piatto, è necessario porre i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida e lasciare che questi s'ammorbidiscano. Passato il tempo necessario, sciacquare i funghi sotto acqua corrente, al fine di eliminare eventuali residui. Asciugarli per bene, con carta assorbente da cucina e metterli momentaneamente da parte.
    In una ciotola pulita, sbriciolare la salsiccia dal proprio budello, aiutandosi eventualmente con delle forbici.

  2. In una padella antiaderente versare i 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, far soffriggere appena, per due minuti circa, aggiungere il concentrato di pomodoro, nelle dosi indicate, mescolare un pò e versare la salsiccia precedentemente sbriciolata. Mescolare per qualche secondo, sicchè il colore della salsiccia risulti meno roseo, aggiungere a tal punto i funghi, mescolare e lasciare che i sapori si amalghimino tra loro per 10min.

  3. Versare sulla padella il vino bianco, facendo attenzione a non versarlo direttamente sui funghi e la salsiccia, e lasciar sfumare a fiamma vivace.Riempire una pentola capace d'acqua e riporla sul fuoco col coperchio, questa servirà a cuocere le pappardelle.
    Sfumato tutto il vino, eliminare lo spicchio d'aglio e procedere con la cottura, se necessario aggiungere l'acqua di cottura della pentola delle pappardelle. Mescolare di tanto in tanto, aggiustare di sale e pepe.

  4. Portata l'acqua a bollore, sollevare il coperchio e salare l'acqua con una manciata di sale grosso, mescolare e calare le pappardelle. Passato il tempo di cottura necessario, riportato sulla confezione della pasta (7min. massimo), assaggiare e se risulta cotta scolarla, versare le pappardelle cotte nella padella coi funghi e la salsiccia, mescolare il tutto, aggiungere il prezzemolo tritato e il formaggio e dare un'altra mescolata. Impiattate e servite.

di kladiu 14 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare pappardelle con salsiccia e funghi porcini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori