pianetadonna.it

Come Preparare Pasta E Fagioli In Pentola A Pressione

come-preparare-pasta-e-fagioli-in-pentola-a-pressione

Quando arriva l'inverno e fa molto freddo, cosa c'è di meglio di una buona pasta e fagioli calda? Magari quando si rientra in casa tutti infreddoliti? Ma come fare per preparare il tutto in modo sano e saporito? Ovviamente utilizzando la nostra "amica" pentola a pressione. Vediamo come.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti a bagno i fagioli con acqua leggermente salata per almeno 12 ore o più, lavali in acqua corrente e falli cuocere nella pentola a pressione in un litro d'acqua. Chiudi e porta in pressione la pentola con fiamma vivace, riduci al minimo al sibilo e calcola 30 minuti di cottura. Preleva il contenuto, conserva l'acqua e passa allo schiacciaverdure circa metà dei fagioli, lasciando gli altri interi (se preferisci si possono passare tutti).

  2. Intanto, nella pentola aperta, fai soffriggere nel lardo tagliato a cubetti e con un cucchiaino di olio, uno spicchio di aglio tritato o, se preferisci, una mezza cipolla tritata grossolanamente. Mescola tenendo la fiamma moderata e, dopo 1-2 minuti, versa nella pentola i fagioli interi e quelli passati (o tutti schiacciati), la loro acqua, i pomodori spezzettati (oppure un'abbondante cucchiaiata di concentrato), l'estratto di carne, un pizzico di sale e la pasta.

  3. Chiudi la pentola, portala in pressione a fuoco alto, al sibilo abbassalo e fai cuocere per 6 minuti. Apri la pentola facendo attenzione (perchè può fare schiuma), aggiusta il sale se necessario e spolverizza con pepe nero. Lascia raffreddare un pò la minestra prima di servirla nei piatti con l'aggiunta del formaggio.

Approfondimento

Leggi anche:

di mangu76 17 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Pasta E Fagioli In Pentola A Pressione...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori